Applicazioni pratiche


Le analisi per  immagini possono fornire importanti indicazioni in diversi campi:

  • nella quotidianità: valutazione della Qualità dei cibi che portiamo in tavola
  • nel settore agricolo: indicazioni per ottimizzare il metodo di coltivazione, per la valutazione della qualità del suolo, del cumulo, dei preparati biodinamici, delle tisane, dello sviluppo armonico della pianta, dell’influenza delle pratiche agricole, dell’adattamento di una cultivar e del portinnesto al terroir
  •  nel settore alimentare: valutazione del processo di trasformazione del prodotto e comparazione tra diverse alternative, della longevità di un frutto o del futuro vino, dell’armonia di un uvaggio o di un assemblaggio di vini diversi, dell’impatto di determinate lavorazioni e additivi per la conservazione
  • nel settore medico per la diagnosi

Un requisito importante delle analisi morfologiche è che, pur essendo analisi qualitative, consentono una valutazione “alla cieca”, cioè senza pregiudizio: il fattore umano non può influenzare i risultati, a differenza di altre valutazioni non basate su parametri quantitativi più emotive e soggettive, come quelle edonistiche.  Alcune conclusioni risultano a volte discordanti da quelle dettate dal ragionamento o dall’intuito (probabilmente non si tratta di vera intuizione), condizionate dalle aspettative. Le analisi per immagini costituiscono invece una voce “al di sopra delle parti”: sarà poi compito di ciascuno indagare sui motivi che possono eventualmente portare a risultati inaspettati.

Di seguito alcuni studi comparativi che il laboratorio ha eseguito:

Confronto tra latte bio e latte convenzionale

Le immagini seguenti evidenziano la differente qualità tra latte bio e latte convenzionale: il campo morfogenetico è decisamente più intenso nel caso del latte da agricoltura biologica. Il nostro organismo beneficierà di questa forze intense ed equilibrate.

latte-convenzionale

cristallizzazione latte convenzionale

latte-biologico

cristallizzazione latte biologico

Confronto tra due tecniche di preparazione di una tintura madre

Sono state confrontate mediante cristallizzazione due differenti preparazioni di una tintura madre di tarassaco: da pianta secca (migliore risultato) e da pianta fresca

tintura madre tarassaco fresco

tintura madre tarassaco fresco

tintura madre tarassaco essiccato

tintura madre tarassaco essiccato

Studio dell’influenza sulla qualità del vino di pratiche enologiche

I sistemi fisici di elaborazione dei vini sono tendenzialmente da preferire a quelli chimici (utilizzo di coadiuvanti o ausiliari in cantina). Tuttavia costituiscono spesso una lavorazione notevolmente impattante sull’integrità del prodotto. Si noti nell’esempio riportato come il vino filtrato (filtro a cartoni) conservi comunque una buona armonia complessiva, ma abbia generato un’immagine leggermente più povera e decentrata rispetto a quello non filtrato.

vino-non-filtrato-a-imbottigliamento

vino non filtrato a imbottigliamento

vino non filtrato a imbottigliamento

vino filtrato a imbottigliamento

Monitoraggio della qualità dei preparati biodinamici
e valutazione di tecniche alternative di allestimento

Le analisi morfologiche rivestono particolare importanza nella valutazione della qualità dei preparati biodinamici, che, in base alle caratteristiche dell’annata soprattutto per quanto riguarda le materie prime impiegate, possono dare risultati scarsi o essere soggetti ad un decadimento delle proprietà nel tempo. I preparati biodinamici allestiti da Agri.Bio.Piemonte sono periodicamente controllati per garantirne la qualità.

cristallizzazione quarzo prima dell’inserimento nel corno

cristallizzazione quarzo prima dell’inserimento nel
corno

preparato da spruzzo cornosilice al termine della trasformazione

preparato da spruzzo cornosilice al termine della
trasformazione

Le analisi per immagini sono altresì utili per ottimizzare le tecniche di allestimento. Per esempio si è evidenziata la differenza ottenuta con diversi tempi di macerazione della valeriana nella preparazione del 507.

preparato da cumulo 507 con lunga macerazione della valeriana

preparato da cumulo 507 con lunga macerazione
della valeriana

preparato da cumulo 507 con lunga macerazione della valeriana

preparato da cumulo 507 con lunga macerazione della valeriana

Se sei interessato, contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio